Viaggi sostenibili — Ecoturismo

Viaggi sostenibili: le vostre ispirazioni

L'ecoturismo non si limita unicamente all'uso di mezzi di trasporto ecologici. Questo articolo è una piccola raccolta di idee concrete per viaggi sostenibili; qui trovate tutte le informazioni necessarie per capire meglio cosa significa viaggiare in modo sostenibile.

Viaggiare rispettando la natura e gli animali

Nel mondo occidentale, impostato sul sistema capitalista e sullo spreco delle risorse, sempre più persone si interessano alle tematiche della sostenibilità. A causa dei nostri consumi troppo elevati in quasi tutti gli ambiti della vita finiamo per consumare molte più risorse di quelle che abbiamo a disposizione. Un esempio: se prima i vestiti avevano un costo più elevato, ma duravano anche per tutta la vita, oggi t-shirt, abiti e calzoni durano una sola stagione e poi vengono regalati alle raccolte per i poveri o addirittura buttati in pattumiera. Anche per quanto riguarda le vacanze si segue spesso il motto: più lontano si va, meglio è!

Nulla contro i lunghi viaggi e il fascino per paesi esotici ancora tutti da esplorare (sulla mia personale lista dei posti da visitare c'è per esempio la Nuova Zelanda): questi viaggi dovrebbero però essere fatti nella giusta misura. L'aereo è infatti il mezzo di trasporto con le emissioni maggiori di CO2. Non tutti i viaggi devono coprire grandi distanze e spesso, in alternativa all'aereo, si può optare per bus o treni. Se invece avete scelto una meta lontana e non potete rinunciare all'aereo, allora dovreste per lo meno cercare di spostarvi in modo consapevole sul luogo.

Vacanze immersi nella bellezza della natura

In concreto: quali possibilità ci sono?

Niente panico: viaggiare in modo sostenibile non significa dover rinunciare a confort e lusso. Ci sono moltissimi modi diversi per rendere il proprio viaggio ecologico e sta a voi decidere quanto spartana debba essere la vostra vacanza.

Per dei viaggi davvero all'insegna della natura potete consultare il sito di ecobnb.it.

Su greenme.it trovate la top 10 dei migliori operatori turistici che offrono viaggi a basso impatto ambientale. Curiosate tra le tante offerte e cercate quella che fa per voi! Ognuno ha i suoi gusti in tema di vacanza.

IL CLASSICO: VACANZE IN AGRITURISMO

Soprattutto le famiglie con bambini piccoli trascorrono volentieri le loro vacanze presso gli agriturismi. Forse fa al caso vostro? Sicuramente la campagna è un'ottima opportunità per evadere dalla frenetica vita di città. La durata del viaggio e le spese sono adattabili ad ogni esigenza. In ambienti così verdi c'è poi la possibilità di entrare a contatto con piante ed animali. Come ospiti potete osservare come nascono i prodotti locali e, in alcuni casi, anche partecipare attivamente. Oltre a questo potrete sostenere l'agricoltura locale e il turismo del luogo.

ATTIVITÀ OUTDOOR

Vacanze attive come compensazione alla statica vita lavorativa sono già da tempo un trend in crescita. Tra i tanti operatori che lavorano in questo settore non avrete problemi a trovare tour in montagna o in bicicletta della durata di più giorni.

Nel suo libro "Il sogno del drago. Dodici settimane sul Cammino di Santiago da Torino a Finisterre" Enrico Brizzi descrive la sua esperienza personale lungo il famosissimo percorso fatto ogni anno da migliaia di pellegrini (e non solo). Un'altra alternativa è l'attraversamento delle Alpi. Chi però vuole optare per una vacanza nella natura senza eccessive rinunce dovrebbe organizzare un programma vario che unisca camminate, momenti di relax, cultura e un luogo per il pernottamento stabile. Se siete alla ricerca di un'esperienza più intensa potreste esplorare la vostra meta vacanziera tutta a piedi.

Vi manca un po' di vento tra i capelli e volete percorrere più velocemente le distanze? Allora dovete progettare una vacanza in bicicletta, per eccellenza il mezzo di trasporto più ecologico. In Europa ormai c'è un sistema di piste ciclabili abbastanza sviluppato che vi potrà condurre in montagna così come in zone più pianeggianti. Una rotta molto amata, per esempio, è la ciclabile di Mozart che vi conduce nei luoghi più significativi legati al musicista. Ovviamente potete anche organizzare tappe più brevi da fare nel luogo dove trascorrete le vacanze. Portate la vostra bici da casa o noleggiatela sul posto.

VACANZE IN SPIAGGIA

Quando si pensa a questo tipo di vacanze, non bisogna necessariamente pensare alle spiagge artificiali e costruite ad hoc per i turisti. Esistono ancora spiagge allo stato naturale. Bisogna ammetterlo: non sono facili da trovare. Ma la vista mozzafiato, il rumore del mare, l'odore dell'aria piena di sale e le passeggiate sulla spiaggia vi ripagheranno delle fatiche fatte per trovare questi piccoli paradisi nascosti.

VIAGGI AVVENTUROSI (CAMPEGGIO NEL DESERTO, NAVIGAZIONI, SAFARI)

Allo stato brado si può vivere la natura in modo davvero profondo. Partite per un'escursione nel deserto, fate un safari, navigate in aperto mare o risalite un fiume in canoa. Ma non avventuratevi in questo tipo di viaggi da soli. Affidatevi ad un gruppo e trasformate la vacanza in un ottimo modo per imparare qualcosa di più sull'ambiente.

VIAGGIARE CON GLI ANIMALI (ASINI, CAPRE, CAMMELLI, CAVALLI)

Alcuni anni fa, durante una passeggiata, ho incontrato sul cammino di Santiago un gruppo che viaggiava accompagnato da delle alpacche. Non mi sono meravigliata. Sono animali calmi e resistenti, in grado di sopportare fatiche e sforzi. Per gli amanti degli animali è un'esperienza interessante viaggiare con una piccola carovana.

Spostarsi a cavallo per vivere a pieno la natura

Volete maggiori informazioni sul tema dell'ecoturismo? Sul forum di tripadvisor dedicato al turismo sostenibile trovate molti consigli e anche interessanti proposte per mete vacanziere a cui ispirarsi per i prossimi viaggi.

Ancora: spesso i viaggi ecologici sono organizzati in modo da non prevedere alcun transfer. In questo modo potrete fare delle vacanze senza contribuire al continuo aumento di emissioni di CO2 ed i conseguenti cambiamenti climatici.

Che cos'è l'ecoturismo?

Una chiara definizione arriva dall'America, dalla fondazione della TIES (The International Ecotourism Society). Qui la parola ecoturismo veniva descritta con "responsible travel to natural areas that conserves the environment, sustains the well-being of the local people" (TIES, 2015).

Si tratta cioè di viaggi responsabili in luoghi naturali dove l'ambiente viene protetto e viene garantito il benessere degli abitanti del luogo.

Oltre alla protezione della natura e dell'ambiente, anche uno sviluppo economico sostenibile e la relativa ricaduta sociale rappresentano quindi una grossa componente del concetto di ecoturismo.

Siete eco-viaggiatori?

Non bisognerebbe mai etichettare nessuno, ma l'ecoturismo fa al caso vostro se:

  • vivete e pensate nel rispetto dell'ambiente
  • non volete danneggiare l'ecosistema e l'ambiente prima, durante e dopo le vacanze.
  • volete vivere e scoprire la natura durante il vostro viaggio- senza danneggiarla.

Chiunque dovrebbe provare, almeno una volta nella vita, un viaggio ecologico e iniziare a progettare la prossima vacanza all'insegna della sostenibilità.

Scoprire angoli di natura incontaminata grazie all'ecoturismo

Viaggi sostenibili: fin dall'inizio!

Oggi il trend dell'ecoturismo è in continua crescita. Molti operatori offrono viaggi che vengono definiti ecologici e sostenibili. La sostenibilità di questi viaggi inizia però solo una volta arrivati alla destinazione scelta e non si tende a dare importanza al viaggio per arrivare e ritornare da queste mete. Per viaggiare davvero nel rispetto della natura bisognerebbe valutare anche il mezzo di trasporto che si sceglie. Nella definizione data prima si parlava anche di "responsible travel to", e per me anche questa è una parte importante degli eco-viaggi. I viaggi in aereo dovrebbero quindi essere sempre valutati con attenzione — anche dagli operatori turistici.

Consiglio: affidatevi alle certificazioni ambientali in ambito turistico. Vi aiuteranno a riconoscere se un operatore di viaggi sfrutta le parole eco, verde e turismo slow solo come strategia di marketing o se davvero si impegna per un turismo rispettoso dell'ambiente.

Vacanze in barca immersi nella natura

Vi è venuta voglia di partire per le vacanze? Condividete con noi le vostre esperienze e idee per nuovi progetti di viaggio!


Un articolo della redazione di Holiday Extras